Trekking Pienza > Monticchiello
A passeggio in relax

pienza (siena)
Trekking Pienza > Monticchiello
A passeggio in relax

Adoriamo i colori limpidi dell’autunno, l’aria tersa e frizzante della mattina, e quella che conduce a Monticchiello è una passeggiata che rimane nel cuore. Monticchiello è un borgo dove bisogna andare prima o poi. Frazione di Pienza, abbastanza sconosciuto, è facile da raggiungere a piedi anche per persone non allenate, e impossibile da dimenticare. Per quanto il percorso sia gradevole, panoramico e poco faticoso, è davvero la meta finale a stupirci e a regalarci una bella emozione: la torre del Cassero.
Dopo essersi lasciati alle spalle la porta sud di Pienza, porta al Ciglio, si imbocca la strada sterrata in discesa sulla sinistra verso Monticchiello. Percorrete la strada con lentezza, col ritmo dolce che la sua bellezza richiede. La strada non è pianeggiante, ma si alza e si abbassa, toccando Lucignanello (una fattoria fortificata, oggi privata) e scendendo fino all’agriturismo “Casalpiano”. Qui prendete fiato perché comincia la salita verso Monticchiello. Lo sguardo raccoglie la luce brillante dei prati, le sagome scure dei cipressi. Si arriva a Monticchiello dopo circa un’ora e mezzo di cammino. Poi, finalmente la sosta meritata, sulla panchine rivolte verso la val d’Orcia. Se volete farvi uno spuntino, prima di cominciare il viaggio di ritorno, consigliamo il bar “la Guardiola”, in viale M.Cappelli.


Contattaci

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.