Torna per il 48° anno la Sagra del “Vero Raviolo fatto a mano” di Contignano, un evento all’insegna del culto dei ravioli, del buon mangiare e dell’allegria. Dall’11 al 15 luglio, infatti, il piccolo borgo di Contignano, nel comune di Radicofani, in provincia di Siena, sarà animata da una manifestazione ormai consolidata, che mira a celebrare uno dei piatti più apprezzati della tradizione culinaria nostrana. Pasta fresca che bontà! Sfoglie tirate dalle sapienti mani di nonne e zie, ripieni freschi e delicati, operadi abili e forti donne toscane: un primo piatto ricco, dal sapore eccezionale, ma che risulta elegante e perfetto anche per un pranzo importante. Pura poesia per il palato, l’incontro d’amore tra la buonissima ricotta locale e gli spinaci è forse uno dei matrimoni più riusciti della cucina.Ravioli al ragù, al cinghiale, al pomodoro e basilico, al burro & salvia, spolverizzati con formaggio grattugiato, secondo i vostri gusti: condimenti diversi per il medesimo piatto, gioiello della gastronomia senese, e di Contignano soprattutto.
Da sempre considerati un piatto della festa, da preparare solo in occasione delle ricorrenze importanti, nel nostro secolo sono invece diventati un alimento comune e che è possibile trovare già pronto nei supermercati. Non hanno però perso il loro fascino e il legame con le origini: i ravioli rimandano infatti ad una tradizione secolare, domestica e casereccia e ad una tecnica di preparazione molto precisa. I palati più tecnici, infatti, ritengono che la loro forma debba essere sempre a quadri ben stretti per permettere alle papille di gustarne il contenuto, la cosiddetta “anima”.
Il menù della sagra propone una vasta scelta, soprattutto per quanto riguarda i primi piatti, i quali oscillano tra la volontà di mantenere viva la tradizione del raviolo con ricette ormai consolidate e il proposito di selezionare nuove portate dal sapore più eccentrico. Spazio quindi ai Ravioli della Tradizione, ma anche a piatti compositi, come le fritture di pesce fresco (disponibili sabato 11, domenica 12 e mercoledì 15).
Anche il vino che accompagna le portate è però fondamentale. La Sagra del Raviolo fatto a mano di Contignano propone quindi una selezione di vini bianchi e rossi adatti a stare in tavola insieme ad un piatto di ravioli, ancoratial territorio.
Una sagra tradizionale e vitale al tempo stesso, dove il ricorso a una ricetta unica lavorata con maestria da nonne e massaie si unisce alla volontà di sperimentare condimenti diversi. Per gli appassionati del raviolo, ma non solo.
In caso di cattivo tempo, posti disponibili al coperto. Serata danzante con orchestra, tutte le sere dalle h. 21:15 con ingresso libero.
Prenota il tuo soggiorno da noi!