Pienza, paradiso dei "carnivori"
Non è vacanza senza buon cibo

pienza (siena)
Pienza, paradiso dei

Dall’analisi 2018 del sito a carattere mondiale Booking.com, emerge che più di 6 viaggiatori su 10 (il 61%) hanno scelto la meta della loro ultima vacanza per l’ottima offerta di cibi del luogo.
La scoperta dell’arte culinaria locale dunque ricopre un ruolo molto importante durante il viaggio, se si considera che più di un terzo (34%) dei turisti 2018 è mosso da una motivazione gastronomica (la percentuale raggiunge il 40% tra i millennial).Anche quasi la metà (49%) dei viaggiatori internazionali (il 60% dei millennial) aspira a provare durante il viaggio diversi tipi di cucine e specialità locali. Il cibo è vissuto come cultura ed esperienza da condividere, attraverso la quale entrare in contatto con le persone del luogo e con le attività tradizionali. Quale meta migliore per i “foodie” se non la val d’Orcia, ed in particolare Pienza, con la sua ricca offerta di piatti tipici di qualità?
Per gli amanti della carne, l'"Affittacamere del Corso" suggerisce di provare "La Griglieria", in centro storico e con tavoli all'aperto. Il locale è gestito da Caterina Alberti, una trentenne dal carattere forte, sempre con il sorriso sul volto e pronta a battute sferzanti per nascondere la sua sensibilità.Determinata a realizzare i suoi sogni, lo scorso anno ha proposto al padre Giulio di aprire un ristorante dedicato ai “carnivori”, votato alla famosa Chianina e alla carne di Cinta dai multiformi impieghi. Impresa rischiosa data la crisi del momento. Inoltre, cuocere bene una bistecca è tutt’altro che facile: “….va girata una volta sola, con le apposite pinze, MAI con un forchettone….la carne deve risultare, bruna all’esterno, succosa e morbida all’interno…MAI il succo di limone sopra – altera il sapore della carne. Sì a sale grosso e pepe, ….servita solo sulla pietra ollare”.
Caterina sperimenta ogni giorno, con piena soddisfazione dei clienti. Che dire del suo piatto-degustazione di tartare? Presentate benissimo, sono apprezzate anche dai più esigenti e dai palati più fini. Ovvio, si usa solo il miglior filetto di manzo! Anche l’hamburger riesce a conquistare grandi e piccini proprio per l’ottima qualità degli ingredienti e le spettacolari presentazioni. Eccellenti tutti i dolci al cucchiaio, indimenticabile il suo Cheesecake, con la ricotta di Pienza: una sinfonia per il palato…. Chi è Caterina, dunque? Una giovanissima che esprime la sua creatività cucinando splendidamente, sempre con un occhio al passato ed uno alla tradizione.



Contattaci

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.