Pienza d’inverno
Cosa c’è di strano se mi piace così tanto scapparmene a Pienza?

pienza (siena)
Pienza d’inverno
Cosa c’è di strano se mi piace così tanto scapparmene a Pienza?

Sono tantissimi i motivi per cui merita ritagliarsi una breve pausa a Pienza in inverno. Perché in inverno la cittadina di Pio II va oltre le sua storia, è poesia, è suggestione. I cambiamenti climatici colorano le colline con tinte tenui e rendono la temperatura mite. Che spettacolo! L’aria è sanissima, aperta e trasparente. Il corpo viene pervaso da una strana dolcezza. Un luogo straordinariamente felice per l’intreccio, tra arte, storia e natura, tra piaceri dello spirito e godimento del corpo, tra elevazione dell’anima e culto dell’amicizia. Pienza nasce da un’utopia: provare con la bellezza a sconfiggere la morte, fermare il tempo. Utopia virtuosamente espressa nella lingua architettonica di Bernardo Gambarelli, allievo di Leon Battista Alberti. Utopia che rende Pienza una cosa viva. Viva come il paesaggio circostante. Viva come la sua luce. Pienza è stata concepita come una sorta di grande belvedere trasparente. La cattedrale stessa è piena di luce, grazie agli enormi finestroni gotici dell’abside aperti sulla vallata. Partecipare qui alla Santa Messa è veramente mistico. Per provare questa sensazione ecco gli orati liturgici:
Giorni feriali: ora legale: h. 17:30
Domenica e solennità ora legale: h. 9:00 – h. 11:30 – h. 17:30
Non so se il nostro pianeta si salverà, ma a Pienza è ancora possibile essere in pace con l’ambiente, tenere in equilibrio la città e la campagna, farci attraversare dalla luce. La capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita e di uscirne positivamente o addirittura rafforzati tiene a galla in me un filo di ottimismo.
Essere resilienti è una questione di sopravvivenza. Si visita Pienza per ricaricare le batterie, tornare a vivere come essere umani. E imparare dai nostri errori. Forse serve anche a questo.
L’affittacamere del Corso è aperto tutto l’anno per offrirvi uno spettacolo senza pari.


Contattaci

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.