LE STANZE SEGRETE
Del Palazzo Piccolomini

LE STANZE SEGRETE
Del Palazzo Piccolomini


Il vero tema architettonico di Palazzo Piccolomini è il suo rapporto con la natura e con il paesaggio. Dal loggiato a sette assi che sul lato posteriore si affaccia sul paesaggio, si gode una vista straordinaria della Valdorcia e del monte Amiata. Al piano terra del palazzo è inserito in questo panorama un giardino di forma quadrata cinto da mura con al centro il pozzo. Quello di Pienza è il primo giardino pensile del Rinascimento.
Tale situazione conferisce a questo luogo una valenza simbolica, architettonica, paradisiaca, di vita armoniosa in mezzo alla natura. (tratto da "Pienza la città di Pio" di Jan Pieper).

Al piano terra nellla corte interna e nelle sale un'esposizione perrmanente presenta la struttura architettonica del palazzo ripercorrendo l'ambizioso progetto umanistico di città ideale di Pio II. Al piano primo è situato l'appartamento nobile dove le gallerie aprono alle sale: quella da pranzo, della musica, dello studio, delle armi, della biblioteca ed alcune camere da letto tra le quali quella dello stesso Enea. Gli ambienti del piano nobile sono arredati con mobili dell'epoca, quadri, suppellettili e molte testimonianze di un passato che ancora rimane intatto.

dal sito www.palazzopiccolominipienza.it

ORARI E PREZZI LEGGI SUBITO



Contattaci

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.