In bicicletta a Pienza
Appunti per la prossima vacanza a Pienza

pienza (siena)
In bicicletta a Pienza
Appunti per la prossima vacanza a Pienza

Le strade della val d'Orcia scrivono poesie e disegnano traiettorie nel segno dell'armonia. In un paesaggio come quello attorno a Pienza, ruote e pedali inseguono tracce che appaiono e scompaiono. Qui ogni pedalata ha la leggerezza della mano di un artista. Spazio e tempo si dilatano, e viaggiare su queste strade significa scoprire le origini del movimento. Nel terzo millennio che corre non c'è mai tempo, ma quest'angolo di Toscana rappresenta una straordinaria opportunità di vivere in controtendenza. La bicicletta è lo strumento adatto per riappropriarsi dei ritmi perduti. Curve, discese, salite, creste e valli hanno il senso di una lenta e intensa degustazione.
Ecco due itinerari da cicloturiusta, da affrontare con attenzione e senza fretta:
1. Da Pienza a Montepulciano
Punto di partenza e arrivo: Pienza
Lunghezza: 30 km
Dislivello: 500 m
Tipo di strada: asfalto
Tipo di bicicletta: da strada, ibrido
Difficoltà: facile

2. Il fascino di Bagno Vignoni e Pienza
Punto di partenza e arrivo: San Quirico d'Orcia
Lunghezza: 29 km
Dislivello: 360 m
Tipo di strada: asfalto e sterrato
Tipo di bicicletta: MTB, ibrido
Difficoltà: medio-facile
Questo tour prevede una parte (5 km) su fondo sterrato pedalabile e attraversa il cuore della val d'Orcia collegando i vertici di un triangolo: San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni e Pienza. L'unica difficoltà, pur se relativa, è data dall'ascesa verso Pienza.

Regalati un soggiorno in una terra perfetta da pedalare!


Contattaci

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.