I vini della val d’Orcia
Il consumatore di vino è in evoluzione

pienza (siena)
I vini della val d’Orcia
Il consumatore di vino è in evoluzione

A berlo durante il pasto sono soprattutto gli over 35, mentre i Millennials sembrano privilegiare una fruizione diversa, in contesti non strettamente conviviali. Ad accomunarli è l’interesse per il prodotto, che si presta ad essere raccontato di più.
In Italia c’è una diffusa abitudine al consumo di vino, ma non c’è un’altrettanto solida cultura del bere bene. Si beve vino in occasioni differenti, con modalità e frequenze diverse tra le varie fasce di popolazione, con un’attenzione al prodotto impensabile in altre categorie, però restano ampi spazi di miglioramento legati ad una maggiore comprensione del prodotto.
Bianco o rosso?
Generalmente, in Italia, la ‘tradizione’ trionfa, con il rosso scelto dall’82% della popolazione che diventa addirittura il 95% tra gli uomini. Seguono il vino bianco, con il 63% dei bevitori e lo spumante (segmento in cui è stato ricompreso il Prosecco) con il 55%, che però tocca il 66% tra le donne. Molto distaccate, comprensibilmente, le bollicine d’Oltralpe: a bere Champagne è il 15% dei partecipanti al sondaggio. Focalizzando l’analisi sul vino bianco e rosso, si scopre una frequenza di consumo importante: una persona su due dice di berne più volte a settimana.
Le differenze di genere sono abbastanza limitate e non rappresenta una sorpresa la maggior frequenza di consumo registrata tra gli uomini. Molto più ampio è il divario su base anagrafica: 6 su 10 degli over 35 bevono vino più volte a settimana e solo un quarto di questa fascia di persone si colloca tra chi consuma raramente tale bevanda. Tra i Millennials, cioè i rispondenti compresi tra i 18 e i 35 anni, il campione si spacca in tre parti: il 38% beve vino bianco o rosso raramente, il 27% una volta a settimana e il 35% più volte a settimana. Riassumendo, i maggiori consumatori di vino sono uomini e soprattutto adulti, mentre tra i giovani prevale un consumo meno tradizionale, concentrato presumibilmente nel fine settimana, in un contesto amicale ma non esclusivamente conviviale. Una modalità di fruizione del prodotto simile a quella diffusa per altre bevande alcoliche, in particolare la birra, nei Paesi del Nord Europa.
L’occasione preferita per bere vino è la cena.
Coerenti con questi primi dati sono le risposte date in merito alle occasioni di consumo di vino bianco e rosso: ad indicare l’aperitivo prima di pranzo è il 7% del campione, mentre il pranzo è scelto dal 44%. L’aperitivo serale raccoglie il 35% delle risposte, ma è la cena con il 70% a confermarsi principale occasione di consumo. Il dopo cena si attesta al 19%, mentre a bere solo in contesti particolari, come le festività natalizie e pasquali, è il 22% dei consumatori.
Dunque i giovani apprezzano il vino, ma con modalità molto differenti rispetto a quelle dei loro genitori.
Qualsiasi possa essere la vostra età, il nostro suggerimento per imparare a conoscere ed apprezzare veramente il buon vino, è una visita all'Enoteca di Ghino, ubicata in via del Leone a Pienza, a pochi passi dall'Affittacamere del Corso. Guru toscano del vino, il proprietario Ghino Poggialini ama le sue bottiglie e per questo è da considerare più un collezionista che un commerciante. Ghino Poggialini, dopo una lunga carriera in vari locali importanti, soprattutto in Germania e Francia, ha deciso di tornare nella sua Pienza e di dedicarsi alla sua grande passione: i vini e i liquori pregiati. Grazie alle sue conoscenze e alla sua grande tenacia, ha cominciato a mettere insieme un assortimento di capolavori che lasciano senza fiato.La sua enoteca, importante punto di riferimento per i grandi intenditori, ospita bottiglie semplici accanto ad altre di gran pregio, verticali pazzesche di Sassicaia e Solaia, ma anche i grandi francesi, da Petrus a Romanée Conti, da Latour a Margaux. L'obiettivo di Ghino è quello di diffondere la cultura del bere bene e di fare in modo che molte più persone imparino ad apprezzare la vera qualità. "Grandi vini per tutti" è la sua filosofia. Il locale merita una visita, anche solo per vedere la collezione, con bottiglie del valore di migliaia di euro. Prenota il tuo soggiorno a Pienza da noi e scopri il meglio del vino mondiale!

Enoteca di Ghino
Via del Leone 16
enotecadighino@libero.it
Tel. +39 0578 748262


Contattaci

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.