Affittacamere del corso
Fiera del Cacio di Pienza – 27 agosto/2 settembre
Ti aspettiamo alla Fiera del Cacio!

Il Pecorino di Pienza DOP è un formaggio prodotto con latte di pecora ed è sicuramente un gioiello culinario della Toscana.
Dal 27 agosto al 2 settembre verrà festeggiato e omaggiato proprio nella sua città d’elezione, Pienza, dalla Fiera del Cacio, che si svolgerà anche per porre l’accento sulla valenza storica di una produzione che accompagna da sempre la comunità pientina in generale.
Pare che Lorenzo il Magnifico, signore di Firenze, andasse ghiotto di Pecorino di Pienza e che papa Pio III Piccolomini facesse apporre il suo sigillo sulle forme migliori per riconoscerle. La reale accademia dei georgofili fece condurre uno studio sulla produzione di questo formaggio, scoprendo che le fanciulle che erano in grado di farlo acquisivano una grande reputazione in paese. Quindi la val d’Orcia ha una storia millenaria di produzione di formaggi. La val d’Orcia attuale è figlia di una singolare interazione tra il lavoro dell’uomo con la natura. Il pecorino di Pienza nasce dal felice incontro tra natura, cultura locale e cultura sarda. Ottenuto da latte di pecoradi razza sarda, ricco di profumi delle erbe aromatiche della zona, risulta essere molto meno piccante rispetto a tutti i formaggi prodotti con latte di pecora.
La “Fiera del cacio” animerà la cittadina di Pio II per tutta la settimana, ma la giornata culminante sarà domenica 2 settembre. Il pomeriggio sarà animato da una bella esibizione di sbandieratori e tamburini, dallo spettacolo danzante dei bambini di Pienza che si esibiranno del “Trescone” e dai giocatori di cacio al fuso delle sei contrade della città, che si sfideranno per alcune ore.
La sfida dei bambini delle contrade si terrà il sabato pomeriggio. Quella dei bambini è la gara più affascinante perchè unisce l'entusiasmo alla spontaneità creativa e quello che nei grandi è scontato, nel caso dei bambini è ad ogni minuto....l'imprevisto..
Il programma dettagliato al seguente link: www.prolocopienza.it/it/fiera-del-cacio
Accorrete numerosi a questa meravigliosa iniziativa, prima di tutto per gustare questo prodotto meraviglioso e in secondo luogo per godere di una splendida atmosfera! Ci sarà spazio per l’acquisto del prodotto e per l’assaggio di prelibati piatti a base di Pecorino realizzati dai ristoratori del posto, sarà presente anche musica lungo tutto il percorso enogastronomico!


Pienza (Siena)

Affittacamere del Corso di Campigliola srl - Tel. +390578748550 - +393283911661 - Fax: +390577872925 - P.I. 00250270527 - info@affittacameredelcorso.com