Affittacamere del corso
Giostra di Simone 2018 a Montisi
Affascinante torneo cavalleresco a Montisi

La Giostra di Simone è un evento culturale che si svolge a Montisi, frazione del comune di Montalcino. Si tratta della rievocazione di una giostra medioevale in cui si scontrano le quattro contrade del paese (Castello, Piazza, San Martino e Torre) e si svolge a metà del pomeriggio della domenica più vicina al 5 agosto, festa della Madonna delle Nevi, patrona del borgo. Alla contrada vincitrice si assegna il "Panno", un gonfalone dipinto con l'immagine della Madonna con Bambino.
Le contrade che si contendono il Panno durante la giostra di Simone sono le seguenti:
Castello Piazza San Martino Torre
La giostra ricorda l'assedio e la distruzione di Montisi alla fine del XIII secolo da parte del conte Simone di Rainuccio Cacciaconti.
I festeggiamenti vanno da domenica 29 luglio, con le prove libere dei cavalieri dalle 9:00 del mattino a Domenica 5 Agosto, con la giostra vera e propria.
Affascinante il programma della sera del venerdì 3 agosto. Alle ore 21 circa avviene la presentazione ufficiale del "Panno", presieduta dall’Amministrazione Comunale e l'estrazione dell'ordine in cui dovranno sfilare nel corteo le contrade.
In seguito, vi è una fiaccolata che si snoda lungo le vie del paese e che giunge fino al santuario della Madonna delle Nevi di Montisi. Al corteo partecipano alcuni figuranti in abiti d'epoca, i tamburini delle varie contrade e gli sbandieratori. Nel santuario, poi, il pievano di Montisi benedice il "Panno" e lo consegna al comitato che si occupa della giostra.
Dopo la prova individuale sul campo di cui può usufruire ogni contrada, nel pomeriggio di sabato 4 agosto si svolge la prova generale, subito prima la giostra, dopo la benedizione dei cavalli, che tradizionalmente viene impartita dal pievano dopo una solenne Messa, celebrata nel Santuario dela Madonna delle Nevi. Dal punteggio ottenuto da ogni contrada, si determinerà l'ordine di gara per la giostra del giorno successivo. La sera, poi, ognuna delle quattro contrade fa la cena propiziatoria per la strada, in cui più volte si brinda con vini locali alla vittoria del proprio fantino.
Domenica 5 agosto viene celebrata la Messa con l’offerta del cero nella pieve della Santissima Annunziata alle 11.30. Nel pomeriggio, dalle 17:00 circa parte il corteo storico delle quattro contrade. Esso è costituito da più di 70 figuranti in costume storico e ogni contrada ha un alfiere, due sbandieratori, due tamburini, un principe con una principessa, il capitano, il cavaliere, il cavallo, lo scudiero e una serie di paggi; inoltre vi sono quattro figuranti che rappresentano quattro notabili e dei trombettieri con le chiarine. La sfilata percorre tutto il paese e, dopo una sosta alla grancia dopo la quale suona la campanella soprannominata Martinella, riparte verso il campo di gara.
La gara comincia alle 18:30. E’ composta da cinque "carriere" (cinque turni) in cui il cavaliere di ogni contrada ha il compito totalizzare il maggior numero di punti infilando la lancia nella campanella sulla spalla sinistra del Saracino andando al galoppo. Ciò consegna alla contrada 10 punti. Colpendo il bersaglio che si trova sul braccio sinistro del Saracino, si possono totalizzare da 10 a 0 punti. Se il cavaliere manca gli obiettivi oppure è colpito dalle due palle che pendono dal braccio destro, allora la carriera è dichiarata nulla. Vince la contrada che totalizza più punti.
Subito dopo la vittoria di una delle contrade, avviene il "canto di ringraziamento" presieduto dal pievano nel santuario della Madonna delle Nevi, in cui la contrada vincitrice ringrazia per la vittoria.
Il programma completo della giostra è consultabile sul seguente link:
https://montisi-montalcino.com/cosa-fare/giostra-di-simone-2018/?lang=it
Gli spettacoli serali, tra cui il concerto degli “Statuto” del 2 Agosto e quello del tenore Samuele Simoncini del 6 agosto, sono a ingresso libero.

Cosa aspetti? Prenota la tua camera e non ti perdere questo bellissimo evento!

Pienza (Siena)

Affittacamere del Corso di Campigliola srl - Tel. +390578748550 - +393283911661 - Fax: +390577872925 - P.I. 00250270527 - info@affittacameredelcorso.com