Affittacamere del corso
Week end insolito a Pienza
Provare il tiro con l'arco nei pressi di Pienza

Chi avrebbe mai immaginato che una pratica, antica quanto l'uomo, facesse bene sia al fisico che alla mente? Eppure è così. Il tiro con l’arco, infatti, reca diversi benefici:

1. Tonifica i muscoli del busto, spalle e braccia, ovvero quelli che risentono maggiormente di uno stile di vita sedentario;
2. Aiuta la concentrazione e sviluppa l’autocontrollo grazie all’organizzazione mentale necessaria;
3. Predispone mentalmente al raggiungimento di un obiettivo;
4. Rafforza la percezione dei rapporti spaziali;
5. Migliora l’equilibrio.

Lo sviluppo dell'autocontrollo è un altro importante beneficio del tiro con l'arco: si allena molto la parte superiore del tronco ma anche gli arti inferiori entrano in contatto con la dimensione della stabilità e del radicamento.

Se si è familiari con il qi gong o il tai chi chuan, unire le due cose può essere davvero formidabile; anche lo yoga è consigliato in abbinamento al tiro con l'arco, in quanto l'azione combinata di allungamento e respiro dà risultati straordinari.

Coordinazione, forza, capacità di focalizzare, fiducia in se stessi si sviluppano in modo armonioso e ne consegue un rilassamento efficace; sì, perché la sicurezza, la familiarità nei gesti, si trasferiscono immediatamente su un piano di serenità forte dello spirito, in pieno contatto con il suono della freccia. Il tiro con l'arco è utile per lavorare sull'ansia ed entrare in contatto con la propria interiorità.
Per riuscire in questo sport la chiave è nella concentrazione: il perfetto arciere è colui che raggiunge mentalmente il bersaglio prima di scoccare la freccia.

Se vi incuriosisce la cosa e vi va di provare, venite a trovarci un week end. Non molto distante da Pienza, al Podere Il Molinaccio di Montepulciano,in un bosco incontaminato di 5 ettari lungo il torrente Salcheto, si sviluppa un percorso di tiro con l'arco su sagome di animali 3D. Si può noleggiare tutto l'occorrente, per principianti e non, direttamente al Molinaccio.
Per prenotazioni: Alessandro 333 2300170
Pienza (Siena)

Affittacamere del Corso di Campigliola srl - Tel. +390578748550 - +393283911661 - Fax: +390577872925 - P.I. 00250270527 - info@affittacameredelcorso.com