Affittacamere del corso
OPERAESTATE
Accademia Opera Pienza 18/19/20/21 luglio 2018

Opera Pienza è il progetto del Comune di Pienza che si propone l’ambizioso traguardo di divenire «trampolino di lancio per la promozione di Giovani Talenti Lirici» e si avvale dell’insostituibile sostegno della Signora Adua Veroni Pavarotti. Nel 2018, tra gli eventi organizzati da Opera Pienza, il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici Benvenuto Franci. L’evento è dedicato al grande baritono pientino, acclamato ed applaudito in Italia e all’estero. La sua IX edizione, il prossimo Ottobre, ospiterà una Giuria formata da personalità di altissimo livello del mondo della lirica, presieduta dalla Signora Adua Veroni Pavarotti.
Come per le passate edizioni (oltre 900 i cantanti arrivati a Pienza da Cina, Russia, Uzbekistan, Lituania, Corea del Sud, Giappone, USA, Canada, Argentina, Grecia, Turchia, Romania, Germania, Francia, Inghilterra, Germania, Spagna…), si auspica la partecipazione di numerosi cantanti provenienti da tutto il mondo.
Il progetto si avvale di importanti e autorevoli Patrocini e Collaborazioni e ha ottenuto importanti Riconoscimenti: tra questi, per le edizioni precedenti: la medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Patrocinio del Mibact, la collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Opéra National duRhin Strasbourg, lo StiftungStaatstheaterNurnberg, del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, l’agenzia «Melos Opera», Moira Johnson Consulting di Ottawa, la Regione Toscana, la Provincia di Siena, il Rotary Distretto 2070 Montepulciano-Chiusi-Chianciano, l’Azienda Usl di Cesena, l’Associazione Amici per la Pelle di Milano, il Comune di Radicofani (Si), il Comune di Trequanda (Si), il Comune di Lucignano (Ar), il Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo e l’Accademia degli Oscuri.
Opera Pienza, con la volontà di promuovere i giovani talenti della lirica, organizza anche il laboratorio finalizzato alla produzione di un’Opera, l’Evento Estivo «Accademia Opera Pienza». Sarà messa in scena l’opera “Il Sequestro” – Rimirando le mille e una notte -, libretto di Cristina Pavarotti e Alberto Garcia Demestres, Musica di Alberto Garcia Demestres – i protagonisti saranno i vincitori della VIII edizione del Concorso, nonché i migliori cantanti delle edizioni precedenti.
Il progetto del Comune di Pienza guarda anche alla dimensione sociale e alle problematiche della salute. Fin dalla sua costituzione, infatti, è fortemente impegnata nella campagna di prevenzione del melanoma. Per questo ha attivato collaborazioni con l’Associazione «Amici x la pelle» che ha sede all’interno dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (dott. Mario Santinami), con l’Azienda Ospedaliera di Cesena (dott. Donato Calista), e, nel nostro territorio, con il dott. Stefano Menchetti(Montepulciano Stazione (Si)).

Esibizione finale del laboratorio: 21 Luglio 2018
Cortile Palazzo Piccolomini – Ingresso libero

Pienza (Siena)

Affittacamere del Corso di Campigliola srl - Tel. +390578748550 - +393283911661 - Fax: +390577872925 - P.I. 00250270527 - info@affittacameredelcorso.com