Affittacamere del corso
Sposarsi a Pienza
Suggerimenti per sposarsi nella "Città Ideale"

Il mondo intero vorrebbe venire in Italia a passeggiare in uno dei suoi borghi. Perché noi, una volta tanto, non ci gustiamo il meglio quando il meglio è così vicino? In campagna, ci sono luoghi di fascino, storia, suggestione, silenzi, nostalgia. Pienza è il paese del Bel Paese perfetto per amarsi. La cui bellezza è troppa da poter essere vissuta da un’anima sola. L’ideale è condividerla.
Piccolo e raccolto, figlio di una bellezza che è sinergia tra natura e creatività dell’uomo. Una gemma sulla trama della val d’Orcia. La sua voce è il cinguettio dei pettirossi e dei passeri o le chiacchiere da una finestra all’altra. Lo visiti, magari capitandoci per caso, e ti ritrovi a immaginare un’altra vita. Quella casetta proprio lì, a ridosso delle mura, tra un orticello e la vigna. Finalmente senza l’auto. E poi un tetto con le travi di legno per ascoltare la pioggia.
Sarebbe bello, no? Se ne parla insieme, passeggiando tra i vicoli, in un pomeriggio a due. Certo, però poi bisogna campare. Forse… Un bed and breakfast. Oppure ci inventiamo qualcosa nel campo dell’artigianato. E poi questi posti ce li invidiano tutti, vedrai che si può contare sul turismo.Fotografi e scrittori hanno riempito libri raccontando questo gioiello dell'architettura, lo scenario ideale per una giornata o un fine settimana con chi si ama.
Innamorarsi capita. L’amore è invece anche una decisione fatta di spunti, qualcosa da nutrire coi ricordi. Quale miglior ricordo di un matrimonio a Pienza? Il mondo intero vorrebbe venire a sposarsi a Pienza. Fare un sopralluogo è necessario per cercare i fornitori…ma in pratica come si fa a sposarsi in comune?
La cerimonia si svolge nella sala consiliare del palazzo comunale.
E’ possibile contrarre matrimonio civile nel Comune di Pienza, in presenza del sindaco o di un suo delegato. La sala comunale potrà essere arricchita con addobbi e decorazioni floreali.
Prima del matrimonio è necessario avere la delega del comune di pubblicazione, rendere note le generalità dei due testimoni e la scelta della separazione o comunione dei beni.
Il costo totale è di € 600,00 (spese del Comune).
Modalità di pagamento: Versamento postale sul conto corrente postale n. 14086532 intestato al Comune di Pienza, Servizio di Tesoreria, causale “Matrimonio del _____ ore____” oppure pagamento a mezzo bonifico bancario sul conto con IBAN IT24I0888571930000000430374, dall’estero codice SWIFT/BIC ICRAITRROL0. La ricevuta del versamento va inviata immediatamente, anche per fax al numero 0578 748361, in caso di bonifico effettuato tramite home banking, stampare la conferma ed inviarla.


Vieni a dormire da noi per un primo sopralluogo!
Pienza (Siena)

Affittacamere del Corso di Campigliola srl - Tel. +390578748550 - +393283911661 - Fax: +390577872925 - P.I. 00250270527 - info@affittacameredelcorso.com