Affittacamere del corso
Cuoco a domicilio a Pienza
Vuoi imparare a fare i "pici" da noi?

Stanchi di mangiare i pici al solito ristorante? Volete imparare a farli da soli per riproporli ai vostri amici per una divertente cena in stile toscano? Potete farlo direttamente da noi. Grazie all'esclusiva collaborazione con uno dei migliori chef locali e nazionali, reduce da esperienze in tutto il mondo, abbiamo il piacere di proporvi questa simpatica possibilità.
I pici sono una delle glorie della gastronomia locale. Si tratta di un tipo di pasta molto povero, fatta a mano con solo tre ingredienti: acqua, farina e sale. Assomigliano ai classici spaghetti, ma di sezione maggiore e irregolare. Prendono il nome dal movimento di “appiciatura”: l’atto che consiste nella lavorazione della pasta con il palmo della mano sulla spianatoia per definirne forma e lunghezza.
La ricetta è tradizionale del territorio sud-senese a cavallo tra Val d’Orcia e Val di Chiana ed ha origini antichissime ed incerte. Un tempo costituiva il tipico piatto delle famiglie locali, oggi continua ad essere un piatto ricercato ed apprezzato anche nella ristorazione di alto livello.Non credete sia facile farli. Ci vuole pazienza e abilità.
Se l'idea vi stuzzica, contattateci.
Per lo chef, i costi e la disponibilità chiamate lo 0577.1651328 chiedendo di Nicola.
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare...
Pienza (Siena)

Affittacamere del Corso di Campigliola srl - Tel. +390578748550 - +393283911661 - Fax: +390577872925 - P.I. 00250270527 - info@affittacameredelcorso.com